Home page > Concorso pittorico > Secondo Classificato

Primi classificati

opera non realizzata in base alla decisione assunta dal consiglio dei Sindaci con deliberazione n° 11 del 5 marzo 2007 di realizzare l'opera seconda classificata

Corrado Sassi, Gianluca Adami, Fedora Franzé

Il programma figurativo è liberamente ispirato alla realtà del luogo e sviluppa oniricamente il tema del paesaggio montano e i suoi abitanti. I materiali utilizzati saranno la pietra e il marmo (anche il marmo locale di Aver).

Clic sulle immagini per ingrandirle in una nuova finestra.

Bozzetto dell'opera prima classificata Bozzetto dell'opera prima classificata Analogamente ai graffiti preistorici e alle pitture rupestri, la raffigurazione è in rapporto stretto con la materia che la ospita e la incarna attraverso una lettura attuale della realtà, che richiama anche la velocità del segno e l’immediatezza del fumetto e del moderno graffittismo.

Alla suggestione di sapore ancestrale di figure dipinte e sovrapposte le une sulle altre sulla pietra nel corso del tempo sin dagli albori dell’umanità. si unisce una semplificazione grafica legata alla sensibilità contemporanea.

 

Cenni biografici

Corrado Sassi

Corrado Sassi vive e lavora tra Roma e Berlino.
Dopo gli studi di Psicologia e Letteratura all’Università La Sapienza di Roma, tra il 1994 e il 1996 Sassi frequenta l’International Center of Photography di New York, ed esordisce in una collettiva all’Art International Center. Ha studiato fotografia all’Istituto Europeo di Design e nel 1997 ha frequentato i corsi all’Accademia di Belle Arti di Venezia.
Ha esposto in Italia e in Europa.
L’arte di Corrado Sassi spazia dal disegno (un ritorno recente), alla fotografia e al video. È presente nella collezione della Galleria Nazionale d’Arte Moderna Valle Giulia di Roma.

Per approfondire si acceda all’ampia nota biografica sul sito della galleria L’Union di Roma.

Gianluca Adami

Vive e lavora a Roma.
Si laurea in Architettura all’Università La Sapienza di Roma.
Nel 1994 si trasferisce in Spagna a Barcellona per lavorare come disegnatore nello studio di Ricardo Bofill occupandosi prevalentemente dei progetti italiani.
Nel 1998 insieme ad altri architetti e artisti digitali fonda il gruppo STALKagency con il quale partecipa alla Biennale dei giovani artisti d’Europa e del Mediterraneo a Roma e vince il 1° premio al concorso VIDEOPOLIS a Vicenza nel 1999 con il cortometraggio Extacity nella sezione "Visioni elettroniche di spazi urbani".
Nel 2000 lavora nello studio di Massimiliano Fuksas a Roma e progetta il nuovo Centro di Giustizia di Aachen in Germania.
Nel 2001 si trasferisce negli Stati Uniti e lavora per Peter Eisenmann partecipando al progetto della nuova città della cultura a Santiago de Compostela. Rientra in Italia nel 2002 tornato e nel 2003 apre lo studio "AdamiArchitetture".
Dal 2004 è professore a contratto nella facoltà di Disegno Industriale di Roma e dirige il Laboratorio di Comunicazione Visiva per gli studenti del 5° anno

Per la biografia completa si consulti il sito dell’artista.

(Testo estratto dalla documentazione di progetto)